CHI SIAMO

Le riprese aeree con i droni per la fotografia

Le riprese effettuate con il drone per la fotografia, sono quelle che permettono di acquisire scene indimenticabili. Solitamente poi, vengono utilizzate nell’ambito di eventi di ogni genere.

Gli eventi infatti, sono spesso il luogo in cui si effettuano le riprese aeree in maniera più continuativa. Riuscire a visualizzare la location in grado di ospitare l’evento e andare a indagare su tutti i piccoli scorci panoramici, riesce a dare un punto di vista davvero innovativo.

Sarà possibile scoprire un approccio sensoriale completamente diverso e in grado di fare la differenza. I droni vengono utilizzati per le riprese aeree delle gare, degli spettacoli, dei concerti, delle manifestazioni sportive e delle dimostrazioni. Tutti gli eventi all’aperto o anche quelli al chiuso (se effettuate in sicurezza) riescono a ottenere un beneficio extra dalla presenza di droni.

Le riprese aeree con il drone, come e quando

Effettuare delle riprese con i droni significa anche riuscire ad avere delle immagini in esclusiva. Il punto di vista del droni infatti è particolare e riesce a garantire al vostro prodotto editoriale di tipo visivo, con maggiore qualità e particolarità.
Fino a pochi anni fa per effettuare questo tipo di riprese c’era bisogno di un elicottero, invece ora basta un bel DJI Phantom o un bel DJI Mavic PRO per ottenere delle riprese spettacolari.
Sono diversi i campi di utilizzo del drone e le riprese che vengono fatte possono essere sfruttate per vari tipi di azioni. In particolare, è possibile contraddistinguere le riprese video dei droni in base all’uso che viene fatto. Esistono quindi:

Le riprese aeree con i droni per i video istituzionali

I droni vengono anche utilizzati per fare delle riprese aeree di tipo istituzionale, quindi per promuovere, ad esempio, un marchio, un paese, un luogo turistico o una determinata attività.
Questo è un ambito molto importante in cui le aziendecomuni o regioni commissionano ad esperti del settore questo genere di ripresa. Solitamente si effettua questa tipologia di registrazione video per mostrare il territorio in cui opera una determinata azienda e anche per dare maggiore valore e bellezza ai prodotti realizzati.

Riprese agricole con il drone

Nel caso delle aziende agricole, le riprese con i droni vengono garantite in modo tale da riuscire a mostrare tutti gli allevamenti e i campi presenti. In più, si avrà l’opportunità di poter analizzare bene il contesto in cui l’azienda opera. Le riprese agricole con drone possono anche essere un ottimo metodo per promuovere le fasi di coltivazione o il processo produttivo dell’azienda in questione.

I video con i droni però possono essere realizzati anche all’interno di industrie oppure aziende di tipo edilizio. Lo scopo sarà il medesimo. I droni riusciranno a mettere in risalto i prodotti e quelle che sono le fasi della loro realizzazione. Le riprese effettuate con i droni nell’ambito dell’edilizia possono regalare quel surplus di emozioni e riescono anche a far vedere effettivamente a chi sta guardando, come funziona un determinato macchinario industriale oppure in che modo sarà possibile seguire la costruzione ad esempio di un palazzo.

Le riprese con drone per le calamita naturali

Tra i campi di applicazione dei droni vi sono anche quelli di sostegno per i soccorsi. Il drone può aiutare ad effettuare delle riprese aeree soprattutto in alcune zone colpite da calamità naturali.

Si tratta di zone che magari non è facile raggiungere perché potrebbero comportare un rischio. Quindi si manda in avanscoperta l’occhio elettronico e si cerca di verificare a distanza qual è la situazione avendola ben chiara di fronte. Queste riprese riusciranno a dare un’idea a coloro che stanno intervenendo nell’ambito della macchina dei soccorsi, prima di agire.

Nel terremoto del centro Italia del 2016 sono stati un aiuto fondamentale per i soccorritori, ma è assolutamente vietato volare in queste situazioni senza il permesso delle autorità.

I droni dei soccorritori sono stati di aiuto per capire qual era l’entità dei danni dovuti al sisma. Insomma, dei preziosi alleati per coloro che devono intervenire subito per garantire i soccorsi.

Ricordate sempre che in caso di calamità naturali potreste dare fastidio ai mezzi di soccorso e quindi è assolutamente da folli far partire il proprio drone!

In diverse occasioni ed in alcuni tipi di calamità naturali come terremoti o cose simili, i soccorritori hanno utilizzato questo sistema per cercare di andare incontro alle esigenze di feriti e sopravvissuti. Inoltre, riuscire a sorvolare un’area devastata da una calamità naturale con l’aiuto di un drone, può essere anche un’ottima occasione per ottenere una visione di insieme dei danni. È stato ad esempio il caso del terremoto del Centro Italia

Le riprese video dei droni nei luoghi di culto e chiese

Le riprese video dei droni vengono anche effettuate nei luoghi di culto per ‘sorvolare la situazione’ e capire se ci possono essere eventuali rischi da un punto di vista della sicurezza.

Ad esempio, questi tipi di riprese sono fondamentali in luoghi molto affollati, come nel Vaticano oppure in quei territori dove magari si può correre il rischio di trovarsi di fronte a una folla di persone concentrate allo stesso posto.
Ricordate però che senza autorizzazione è vietatissimo volare in questi luoghi.
In altre occasioni, o quando ci sono dei grandi eventi di natura religiosa, utilizzare i droni per avere un’idea d’insieme del posto, potrebbe essere un ottimo modo per riuscire a garantire il supporto visivo di cui hanno bisogno le forze dell’ordine.

L’utilizzo dei droni in questi termini è davvero ottimale, perché riuscirà a fornire la doppia funzione di monitoraggio e di controllo, oltre che a rispondere a delle esigenze nel campo panoramico – artistico.